È un tema che è ancora avvolto dall’imbarazzo e a volte si soffre la penetrazione in silenzio. Indipendentemente dagli effetti menopausa, la lubrificazione della vagina può diminuire anche se si fa chemioterapia o si vive un periodo di stress. Per fortuna i social hanno dato la possibilità a brave ginecologhe e competenti sessuologi (par condicio) di dare consigli appropriati e raggiungere una utenza più vasta. Spesso però le donne hanno timore a coinvolgere il partner in quella che può essere una carezza erotica: “penserà che non sia abbastanza eccitata, che sia frigida, che lui non mi piace abbastanza etc etc.”. Invece abbandonando le paure e approcciandosi al lato giocoso che offrono i lubrificanti, si superano paure e soprattutto dolori.
Ecco qualche brand che mi è piaciuto:
Uberlube
Una confezione in vetro, quindi green già dal 2004, semplice e lussuosa per un ottimo prodotto made in USA. Ingredienti naturali, nessuna profumazione, utilizzabile con i preservativi.
Questo lubrificante si può utilizzare anche per attività sportive che prevedono sfregamento o per nutrire i capelli secchi. Diversi i formati che includono le salviettine da 2ml da tenere in borsa.
Acquistabile su Amazon
Lo consiglio perchè: 3 prodotti in 1 e la confezione in vetro è anonima
JO
Basta guardare il loro sito per capire quanto investano in ricerca e attenzione per il benessere. E tanti i feedback positivi dai clienti che utilizzano i prodotti made in USA del brand. La scelta qui è vastissima e quello che piace è la varietà di aromi. Oltre ai tradizionali fruttati ecco la scelta dei lubrificanti al sapore di dessert. Sì, perchè questi lubrificanti sono da uso esterno, interno e commestibili.
www.systemjo.com
Lo consiglio perchè: il brand ha avuto tantissimi riconoscimenti e ha molta attenzione verso la clientela come l’opzione soddisfatti o rimborsati
BioGlide per vegani
Non è testato su animali il lubrificante made in Germany di BioGlide. 100% naturale e vegano è adatto alla secchezza ai rapporti anali ed utilizzabile con i sex toys e non danneggia i preservativi. Naturale o leggermente aromatizzato (fragola, ciliegia).
Lo consiglio perchè: è stato il primo lubrificante al mondo a porre attenzione al rispetto degli animali nell’ambito della sessualità giocosa
"

da leggere
"Non ridere della vita sessuale degli altri"
di Yamazaki Nao-Cola
“Yuri ha trentanove anni, è sposata, insegna Disegno e sta cercando un nuovo equilibrio nella sua vita di coppia e nella sua arte. Quando le loro strade si incontrano ha inizio un viaggio sentimentale, sessuale ed emotivo”