Secchezza vaginale? Nessun imbarazzo

 

È un tema che è ancora avvolto dall’imbarazzo e a volte si soffre la penetrazione in silenzio. Indipendentemente dagli effetti menopausa, la lubrificazione della vagina può diminuire anche se si fa chemioterapia o si vive un periodo di stress. Per fortuna i social hanno dato la possibilità a brave ginecologhe e competenti sessuologi (par condicio) di dare consigli appropriati e raggiungere una utenza più vasta. Spesso però le donne hanno timore a coinvolgere il partner in quella che può essere una carezza erotica: “penserà che non sia abbastanza eccitata, che sia frigida, che lui non mi piace abbastanza etc etc.”.  Invece abbandonando le paure e approcciandosi al lato giocoso che offrono i lubrificanti, si superano paure e soprattutto dolori.

Ecco qualche brand che mi è piaciuto:

Uberlube

Una confezione in vetro, quindi green già dal 2004,  semplice e lussuosa per un ottimo prodotto made in USA. Ingredienti naturali, nessuna profumazione, utilizzabile con i preservativi. 

Questo lubrificante si può utilizzare anche per attività sportive che prevedono sfregamento o per nutrire i capelli secchi. Diversi i formati che includono le salviettine da 2ml da tenere in borsa.

Acquistabile su Amazon

Lo consiglio perchè: 3 prodotti in 1 e la confezione in vetro è anonima

JO

Basta guardare il loro sito per capire quanto investano in ricerca e attenzione per il benessere. E tanti i feedback positivi dai clienti che utilizzano i prodotti made in USA del brand. La scelta qui è vastissima e quello che piace è la varietà di aromi. Oltre ai tradizionali fruttati ecco la scelta dei lubrificanti al sapore di dessert. Sì, perchè questi lubrificanti sono da uso esterno, interno e commestibili

www.systemjo.com

Lo consiglio perchè: il brand ha avuto tantissimi riconoscimenti e ha molta attenzione verso la clientela come l’opzione soddisfatti o rimborsati

BioGlide per vegani

Non è testato su animali il lubrificante made in Germany di BioGlide. 100% naturale e vegano è adatto alla secchezza  ai rapporti anali ed utilizzabile con i sex toys e non danneggia i preservativi. Naturale o leggermente aromatizzato (fragola, ciliegia).

www.joydivision.de

Lo consiglio perchè: è stato il primo lubrificante al mondo a porre attenzione al rispetto degli animali nell’ambito della sessualità giocosa 

"

da leggere

"Non ridere della vita sessuale degli altri"

di Yamazaki Nao-Cola

“Yuri ha trentanove anni, è sposata, insegna Disegno e sta cercando un nuovo equilibrio nella sua vita di coppia e nella sua arte. Quando le loro strade si incontrano ha inizio un viaggio sentimentale, sessuale ed emotivo”

Condividi su facebook
Share
Condividi su pinterest
Pin
Condividi su twitter
Tweet
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
scopri