Il bianco e nero mimetico di Ruth Orkin

ImageS: © Ruth ORKIN

Fino al 2 maggio potete ammirare, per la prima volta in Italia, gli scatti in bianco e nero della leggendaria fotografa americana.

exhibitions

RUTH ORKIN (1921 - 1985)

Allestimento: 8

Mostra: 10

Dove: Museo Civico di Bassano del Grappa (VI)

Consiglio: la mostra è preferibile visitarla durante la settimana e non il fine settimana per via dell’affollamento del Museo, che include la Pinacoteca e varie collezioni permanenti. In coppia o da soli, Bassano è veramente incantevole. Se volete trascorrere un weekend romantico inebriatevi di cioccolata calda e corretta sul Ponte degli Alpini.

Celebre per l’immagine del 1951 “An american girl in Italy” che si può ammirare sia sulla locandina che nella prima parte dell’allestimento della mostra, la Orkin mi ha colpito per la varietà: vita quotidiana negli anni 40 e 50, ritratti delle celebrity come Woody Allen giovanissimo, Robert Capa che guarda l’obiettivo con sorriso sornione a una cena di gala, Lana Turner diva indiscussa. Poi l’amore rappresentato dalla coppia a Coney Island, i bambini che leggono fumetti a New York nel 1949, la signora seduta che seduta fuma fregandosene delle calze smagliate. Un centinaio di fotografie spalmate sui due piani del Museo. Personale gentilissimo che ti accompagna ed è a disposizione per qualsiasi dettaglio.

102646619-4a26434e-d5cc-419b-b6e1-1730e62a0c9f
Ruth-Orkin-Jinx-at-Amex

Preferisco che i miei soggetti non sappiano che mi trovo lì (…) Essere accettata dal soggetto era ciò che contava. C’era sempre il modo di realizzare un altro scatto. Lo chiamavo “confondersi con la tappezzeria”.

(Ruth Orkin – 1984, estratti dalla sua autobiografia)
Condividi su facebook
Share
Condividi su pinterest
Pin
Condividi su twitter
Tweet
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
scopri