Oliviero Toscani mi sorprende sempre

ImageS: © oliviero toscani

Finalmente Bologna, la mia città. Finalmente Oliviero Toscani, piaccia o no. Foto spesso già viste come quella del lato B perfetto di Donna Jordan per Jesus jeans, che mai annoiano. 

exhibitions

OLIVIERO TOSCANI - 80 anni da situazionista

Allestimento: 9

Mostra: 10

Dove: Bologna, Palazzo Albergati 

Consiglio: Prima di arrivare a Palazzo Albergati, fermatevi in via Nosadella da Piron al Furner, storico panificio bolognese: qui le raviole, la pinza, i biscottoni sono ancora  quelli della nonna. Poi ammirate il meraviglioso palazzo che ospita la mostra. Con lo stesso biglietto ci accede al piano terra in cui sono esposte fotografie del ‘900 che hanno fatto la storia, della Collezione Julian Castilla. 

Per chi come me è cresciuto a pane e pubblicità, quella bella, della “Milano da bere” per capirci, la mostra su Oliviero Toscani è imperdibile. Sita a Palazzo Albergati, nel cuore di Bologna, è un viaggio a ritroso del fotografo. Le sue prime foto in bianco e nero , colte apparentemente al volo per le strade, in giro per il mondo. Poi i ritratti di un Mick Jagger con quella bocca avvenente, di Joe Cocker dagli occhi immensi, di un trendy ed attualissimo Lou Reed. Si vaga tra le tante foto per  pubblicità Benetton, Jesus Jeans e non solo. Bisogna sedersi e guardare con attenzione il documentario sul maestro. Curiosa la teca che contiene diversi numeri di COLORS: figuriamoci se non mi colpiva quello con la paperella gialla/vibratore, datato 1998. Era già avantissimo il signor Toscani. Poco c’è aggiungere se non consigliarvi vivamente una gita nella mia città. Anche perchè il paragone con le (tendenzialmente brutte) pubblicità odierne viene, da farsi.

Esagerare è una forma
di creatività che appartiene all'arte

Oliviero Toscani
Condividi su facebook
Share
Condividi su pinterest
Pin
Condividi su twitter
Tweet
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
scopri